lunedì 26 novembre 2007

...ARTE...

Bene un altro mio adorato scultore, pittore... E'

Micky

per i critici d'arte: Michelangelo Buonarroti!





Ecco la Pietà: una delle sue sculture più belle insieme al magnifico David...




Non c'è da meravigliarsi se diventò pazzo (famosa la storia del Micky con il suo Mosè --->È legato a questa scultura l'aneddoto secondo il quale Michelangelo, contemplando la stessa al termine delle ultime rifiniture e stupito egli stesso dal realismo delle sue forme, abbia esclamato "Perché non parli!?" percuotendone il ginocchio con il martello che impugnava.[tratto da Wikipedia]<---), dato il realismo di forme delle sue sculture!


Uno dei migliori artisti del Rinascimento Italiano, per non dire il migliore! Una sorta di... Picasso del 1500! Mille sfaccettature, mille convergenze-divergenze... E sempre questa espressività dei volti, che mi fanno pensare quasi che queste statue un tempo fossero vive: come se lì ci fosse passata Medusa...





Come pittura, come affresco che ne dite della Creazione di Adamo?



Io l'ho sempre trovata dotata di un qualcosa di mistico, di soprannaturale...
E se proverete a vederlo dal vivo, sembrerà quasi che i personaggi si muovano costantemente: alcuni con un ritmo pacato, altri in modo frenetico... Ma tutta la scena è un palcoscenico di colori e investe lo spettatore delle più disparate emozioni... Io, appena l'ho visto, ho sentito un nodo in gola: non capisco ancora se fosse magone, meraviglia, o altro...

Nessun commento:

Posta un commento